La nostra storia

Da un’idea di GIANNI CATANI (Executive Chef e Founder di CINAINCUCINA (Progetto culturale che si occupa di promuovere la vera cucina cinese) nasce il progetto DUMPLING BAR – RAVIOLERIA CINESE, un punto di riferimento nella capitale di uno dei simboli della cultura della cucina cinese: IL RAVIOLO.

Nel nostro Dumpling Bar vengono preparati ravioli espressi tutti i giorni da uno chef di Hong Kong Lup Keng Tsang, molto noto in Italia tra i vari ristoranti di alta cucina cinese, che si occupa di DIM SUM.

Le ricette del ripieno sono state ideate da Jing Shan, chef del ristorante KAIYUE di Roma insieme allo chef Gianni Catani.

Il progetto è partito Lunedì 29 Maggio all’interno del locale BIS TAKE AWAY Italiano, che a pranzo offre cucina italiana e cena lo lascia in gestione, per l’appunto, a Dumpling Bar.

L’obiettivo del progetto Dumpling Bar è di far conoscere i ravioli originali cinesi, quelli che si possono assaggiare solo in Cina. Con l’aiuto di questi grandi maestri chef abbiamo ripreso le ricette originali e le abbiamo proposte nel nostro locale, sfidando il palato degli italiani.

La sfoglia dei ravioli è fatta semplicemente con acqua e farina (Molino Cipolla) e impastata fresca ogni ora.

Abbiamo invece voluto provare molte tipologie di impasti dalla carne di maiale (uno dei classici), al manzo con erba cipollina o peperoni, alla versione con agnello e crauti, a quella con gamberi e bambu’ o con pollo funghi e bambù.

Chiaramente abbiamo riservato un occhio di riguardo anche per i vegetariani/vegani con le versioni Verza e aglio, verdure miste e crauti, funghi e bambu’.

L’obiettivo è di arrivare a un numero importante di ricette che verranno alternate ogni settimana con l’aggiunta di nuove. L’altro punto di forza sono le salse.

Abbiamo introdotto per il momento 5 salse: Salsa di soia (Soia, zenzero, aceto, olio di sesamo) Salsa Agrodolce (Pomodoro, aceto, acqua, zucchero) Salsa Pechinese (Salsa Housin, Burro di arachidi e olio EVO) Salsa al Curry rosso (Curry rosso, olio di sesamo) Salsa Piccante (salsa al peperoncino, olio di sesamo, zenzero)

Ovviamente anche in questo caso proporremo una serie di nuove salse ogni mese.

Nella cucina cinese si fa spesso molto uso del glutammato. Frequentando ormai da molti anni questi grandi maestri della cucina cinese autentica, ho potuto verificare di persona come sia importantissimo far percepire i sapori e i gusti.

Il glutammato, oltre ad arrecare fastidi vari, tende ad appiattire tutti i sapori e a dare assuefazione.

Nelle nostre ricette NON c’è alcuna traccia di GLUTAMMATO!

Tutte le carni e i prodotti che vengono utilizzati negli impasti sono selezionatissimi e di prima scelta.

Usiamo prodotti come funghi Shiitake, Erba cipollina e Zenzero che, che hanno proprietà benefiche per il nostro corpo.

Un altro punto di forza è l’accordo che abbiamo fatto con la birra OXIANA artigianale del BIRRIFUGIO.

Proponiamo infatti al momento solo quattro delle sei tipologie che hanno in catalogo, ma presto pensiamo di aumentare la selezione.

[/tm_pb_text][/tm_pb_column][/tm_pb_row][/tm_pb_section]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *